Come già detto in questo mio articolo, il vero problema legato all’individuazione di una alternativa a Ms Exchange passa anche e soprattutto dalla risoluzione di un problema tutt’altro che secondario: che Outlook continui a funzionare come prima ovvero come quando era connesso ad Exchange.

Nel nostro ambito abbiamo scelto Scalix per sostuire Microsoft Exchange Server. La versione 11.4.4 di Scalix (la più recente alla data di pubblicazione di questo articolo) ed il connettore per Outlook (Scalix Connect) funzionano egregiamente. Tra l’altro ci siamo anche tradotti il connettore in italiano utilizzando l’utilissimo kit di localizzazione.

Il problema è che abbiamo anche dei BlackBerry (9000 Bold) il cui software a corredo (BlackBerry Desktop Manager 4.6) non và d’accordo con i profili di posta Outlook basati su Scalix: infatti Scalix Connect è compatibile con BBDM solo fino alla versione 4.2 seppure facendovi sostituire un file di mapping dei campi Outlook. Per le versioni successive non c’è compatibilità lato client.

Gira e rigira ecco che il buon open-source ti viene incontro e non solo ci ha risolto il problema: ha anche esteso le nostre possibilità di sincronizzazione al di fuori dei limiti classici imposti dalle applicazioni desktop. Il progetto, seguito da un pool italiano con base in Pavia  (un po’ di sano orgoglio nazionalistico … finalmente !!!) finanziati dagli USA (sic) si chiama Funambol.

In pratica l’obiettivo del progetto (non me ne vogliano gli sviluppatori se storpio le loro intenzioni) è quello di creare un layer intermedio nel processo di sincronizzazione tra i vari server/client PIM (Personal Information Manager) e la miriade di tipologie di apparati mobili che ormai ci seguono ovunque: tra questi, ovviamente, anche i BlackBerry.

Il funzionamento è molto semplice : un plug-in specifico per Outlook sincronizza i dati con un server Funambol il quale, a sua volta dialoga con un’applicazione installata sul PDA o sullo SmartPhone.
In altre parole : Outlook <==> Funambol Server <==> BlackBerry.

I plug-in per Outlook, il server Funambol (disponibile sia per Windows che per Linux) e l’applicazione da installare sull’unità mobile (BlackBerry) sono open-source and free. Ovviamente non è necessario che vi dotiate anche del server Funambol per testare (o per meglio dire utilizzare appieno) l’applicazione: potete sfruttare il loro servizio gratuito myFunambol.com tramite il quale, con la semplice apertura di un account, potete iniziare a sincronizzare da subito il vostro BlackBerry via etere. Già, perchè non vi serviranno nè cavi nè quel mostro (con tanto di Roxio Media Manager) del BlackBerry Desktop Manager.

Prima di procedere devo premettere che il mio obiettivo era solo quello di sincronizzare Contatti, Agenda, Attività e Note. Per la posta elettronica non necessito di sincronizzazione perchè sul nostro server Scalix abbiamo già impostato le regole di reinoltro della Posta In Arrivo agli indirizzi nome.cognome.blabla@tim.eu.blackberry.com (il nostro operatore è TIM) quindi la posta arriva già in modalità Push sul BB.

Ecco quindi come iniziare a sincronizzare:

  1. Andate sul sito myFunambol.com ed apritevi un account. E’ gratuito.
  2. Dal sito https://www.forge.funambol.org/download/ scaricate Outlook Sync ed installatelo sul Pc dove avete l’ Outlook da sincronizzare con il BB
  3. Durante la configurazione iniziale inserite come Location di sincronizzazione l’URL  http://my.funambol.com/sync ed inserite anche le credenziali di accesso (username e password) che avete fornito all’apertura dell’account al punto 1.
  4. Il software, veramente leggero e fatto bene, riconoscerà automaticamente le cartelle di tipo Contatto, Attività, Note e Calendario ed avvierà la prima sincronizzazione
  5. Tornate ora sul sito myFunambol.com ed accedete con le vostre credenziali. Ecco che già la vostra agenda e i contatti sono qui.
  6. Sempre dal sito cliccate su Profile e quindi su Phone. Scegliete produttore, modello, operatore ed indicate il vostro numero di telefono. Nella casella a discesa immediatamente sotto, scegliete di scaricare il client di Sincronizzazione specifico per il vostro modello. A questo punto appare una pagina che vi informa che dovreste ricevere un SMS contenente il link per scaricare il software. Io il messaggio non l’ho ricevuto ma poco male perchè nella stessa pagina vi viene indicato l’URL da digitare per avviare il download. Con il browser del BB andate all’indirizzo indicato ed il download parte immediatamente. Attenzione ! Assicuratevi di disporre di un piano tariffario che includa l’opzione dati altrimenti vi trovate a pagare una fortuna di collegamenti. Al termine del download il BB deve essere riavviato;
  7. Al riavvio del BB, nel pannello delle applicazioni, vi trovereteuna nuova icona blu: Funambol BlackBerry Sync. Apritela e vi verrà richiesto di indicare il server di collegamento e le credenziali di accesso. Utilizzate le stesse del punto 1. e del punto 3. Potete ora richiedere la sincronizzazione.

Fatto !

Vantaggi rispetto a Desktop Manager ? Oh cielo, che domande :

  1. Evitate di installare quel mattone di Desktop Manager (potrete comunque continuare ad utilizzare BB con la connessione USB in modalità memorizzazione di massa – come una normale chiavetta – per caricare/scaricare immagini, filmati e musica). Il softwarino di Funambol per Outlook è leggerissimo e molto intuitivo.
  2. Per sincronizzare non dovete avere il BB collegato al PC. Tutta la sincronizzazione avviene via etere. Ripeto Attenzione ! Assicuratevi di disporre di un piano tariffario che includa l’opzione dati altrimenti vi trovate a pagare una fortuna di collegamenti.
  3. Se il vostro BB dispone di collegamento Wi-Fi (il Bold 9000 ce l’ha) il client di sincronizzazione sul BB utilizzerà la rete Wi-Fi
  4. Potete schedulare la sincronizzazione ad intervalli regolari: se qualcuno inserisce un appuntamento nel vostro calendario mentre siete fuori ufficio … lo riceverete anche sull’agenda del BB
  5. Funziona con Outlook indipendentemente dal connettore che ci sta dietro. Se Outlook è connesso a Scalix o a Exchange Server a Funambol non importa una pippa. Legge i dati da Outlook non dai file .pst o .psf
  6. Se avete apparati portatili diversi (per esempio un BB e un PDA con WinCE) potete sincronizzare simultanemente i due apparati senza dover configurare collegamenti diversi e attaccare/staccare i cavi
  7. Chi più ne ha … più ne metta.

Insomma … un BRAVI ai Funambol guys e … un’altro passo fuori dal lock-in Microsoft.

Dimenticavo : non sopportate Outlook e volete sincronizzare il BB con Thunderbird + Lightning ? Esiste già il componente sperimentale: https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addons/versions/8616