Ho installato da ieri AVG 8.0 (Internet Security) dopo un lungo periodo di soddisfazione con AVG 7.5 Devo premettere che non ho gli strumenti per valutare in modo corretto l’innovazione del motore di scansione (se c’è stata) comunque, dopo qualche ora di utilizzo non sono proprio completamente soddisfatto.

Una delle caratteristiche (forse LA caratteristica) più apprezzate di AVG è sempre stata il suo scarso impatto sulle risorse di sistema: un antivirus leggero insomma. In qualche modo questa peculiarità è stata mantenuta anche nella versione 8.0 anche se parecchio ridotta. Se, infatti, la scansione del computer da virus e malware è rimasta molto veloce, i nuovi livelli di protezione inseriti penalizzano, e parecchio, le prestazioni “generali” della vostra attività al pc.

I nuovi componenti WebShield e LinkScanner, destinati all’analisi preventiva delle pagine che sarebbero raggiunte dai link presenti su una pagina web, fanno un lavoraccio di scaricamento continuo (anche se effettivamente non andate a visitare il sito malevolo), rendendo l’esperienza di navigazione particolarmente lenta.

Tra l’altro, cosa abbastanza fastidiosa, AVG offre l’installazione dell’ennesimo Toolbar per IE (che trovo detestabili) tramite il quale poter monitorare la sicurezza dei siti che si sta per visitare. Ma c’è di peggio: nell’operazione di installazione portata avanti (come al solito) con clicca-ok-clicca-ok-seleziona-avanti ecc. ci viene anche subdolamente proposto di impostare Yahoo come motore di ricerca principale: ma come … che diamine centra AVG con Yahoo ? Non indago sulle motivazioni di un tale agreement ma la cosa mi fa girare le scatole perchè delle mie impostazioni sul mio computer che non riguardano il programma in corso di installazione non voglio che si faccia un utilizzo arbitrario.

L’interfaccia in generale è stata ammodernata: look blue, animazioni di varia natura e icone ice si accompagnano ad una generale rivisitazione dell’interfaccia dove la disposizione dei comandi risulta sicuramente più razionale anche se completamente incongruente con la versione precedente. Il Centro di Controllo ed il Centro Scansioni sono ora all’interno della medesima applicazione. Evidente anche lo sforzo di adattare l’interfaccia ad un utente più “dumb” del solito (mercato americano docet ?).

Penso comunque che la “vecchia” interfaccia, nella sua spartanità, fosse parecchio più leggera. Tra l’altro è stata persa la possibilità di “ignorare” lo stato di alcuni componenti che, per esempio, volutamente si disattivavano in certe condizioni.

Compatibilità: per chi possiede ancora un “vecchio” Windows 95/98/ME/NT4 sono note dolenti. AVG 8.0 è compatibile solo con Windows da 2000 SP4a in su. Il supporto ufficiale per AVG 7.5 cesserà al 31.12.2008 … quindi …

Note dolenti anche per gli amministratori di reti con parecchie postazioni AVG installate facenti capo ad un datacenter. AVG 8.0 non dialoga con i vecchi TCP server per la 7.5: dovrete installare il nuovo modulo server per AVG 8 che utilizza una nuova porta : la 4158.  Questo significa anche che, non essendo ancora disponibili i moduli AVG Admin per Linux, qualora si fosse utilizzato il buon vecchio Firebird su linux, bisognerà ancora aspettare ad affrontare il problema migrazione.

Insomma, il mio giudizio finale è un insufficiente scarso ! AVG si sta sempre più avvicinando al tanto vituperato Norton e le politiche di Grisoft, ops … AVG Technologies, si stanno rivelando un po’ confuse. La sua efficacia è sicuramente migliorata come testimoniano i test effettuati da av-comparatives.org ma le sue prestazioni calano.

Al che la domanda naturale che sorge è questa : l’antivirus “leggero” esiste ancora ?