Ebbene si, me ne vergogno un po’, ma ho reinstallato Vista sul mio pc. Dopo varie ore passate alla ricerca dei driver giusti per la mia scheda ATI, per il disco SATA ecc.. ho iniziato l’utilizzo normale.

Tra le varie annoyances di Vista la più fastidiosa è certamente la lentezza con cui le copie dei file via rete vengono eseguite. La finestrina di “Calcolo tempo residuo in corso …” sembra non finire mai il calcolo e la copia impiega un’eternità. Francamente non so esattamente cosa faccia Vista durante queste operazioni. Quello che invece so per certo è che lo stesso problema mio ce l’hanno decine di utenti.

Per fare un esempio : la copia di un file di circa 150MB dal mio Vista al mio server di rete W2K impiega oltre 1 minuto e mezzo via rete a 100Mb/s su switch e nessun’altro che stia facendo trasferimenti. Ho poi montato VirtualPc ed installato la mia “vecchia e cara” versione di XP Pro. La copia dello stesso file, dalla stessa macchina, nelle stesse condizioni ma dall’interno del virtualizzatore impiega meno di 20 secondi. Evidente quindi che il layer di accesso alle comunicazioni di rete di Vista sia più intricato di quello di XP.
Ancora più strano è il fatto che se tentate la copia del file attraverso comandi prompt (copy o xcopy) la velocità di copia torna ad essere accettabile.

Microsoft sembra sia a conoscenza del problema ma rilascia la hotfix solo ai clienti che chiamano il centro di supporto e verosimilmente verseranno un obolo per l’apertura di un ticket di supporto. Grazie ad un po’ di ricerche e al blog di Jasonpix sono riuscito comunque ad ottenerla e ad applicarla … senza però alcun risultato.

Da un’interessante dissertazione (a volte anche accesa) sulla lentezza della copia via rete in Vista riassumo quelli che sono stati i tentativi fatti dai vari utenti per cercare di ovviare al problema. Alcuni metodi hanno funzionato per alcuni utenti, altri utenti (come il sottoscritto) non hanno avuto beneficio da nessuna delle tecniche descritte, altri utenti ancora consigliano il passaggio a Linux (e te pareva che potessero mancare ?). Ecco qua quello che potete “tentare”

  • Disabilitare la visualizzazione delle anteprime nelle cartelle
  • Disabilitare IPV6
  • Disabilitare il servizio Ricerca di Windows

Se volete potete postare i vostri esiti.