In questi giorni parecchi utenti di AVG Antivirus e AVG Internet Security stanno sperimentando sulla loro pelle altri problemi dovuti ad un probabile aggiornamento bacato del programma. In particolare il problema, che si verifica solo nelle versioni a pagamento, causa, dopo l’aggiornamento alla build 8.0.229, continui errori in vari moduli che comportano interruzioni di funzionamento del modulo firewall, impossibilità di aggiornare il database delle impronte virali, problemi di comunicazione nei computer in rete e continui messaggi che indicano “Si è verificato un errore non specificato in AVG“. Specialmente questi ultimi messaggi sono fastidiosissimi perchè continuano a riapparire bloccando di fatto l’operatività del computer.

AVG Technologies al momento non sa fornire una soluzione valida al problema se non la disinstallazione della versione fallata e la reinstallazione di una versione precedente (la 8.0.227) unitamente alla disabilitazione della funzionalità di aggiornamento del programma proprio per evitare che la versione 8.0.229 venga riapplicata in automatico.

Anche questa nuova rogna colpisce duramente l’immagine di uno dei più diffusi antivirus che negli ultimi mesi ha dovuto fare i conti con un falso positivo (user32.dll) che ha messo in ginocchio centinaia di utenti. C’è da chiedersi come diamine vengano effettuati i controlli di qualità e di compatibilità presso i laboratori di sviluppo prima di rialsciare definitivamente un aggiornamento. Impossibile notare un dettaglio : la versione gratuita di AVG ( AVG Free Edition ) è ferma alla build 8.0.117. Che significa ? A mio parere solo una cosa : i beta tester sono diventati gli utenti a pagamento dato che AVG offre agli utenti della versione gratuita una piattaforma decisamente più stabile.