Sembra non finire la serie di problemi che affligge AVG Technologies ed il loro famoso antivirus.

L’ultima novità è data dal fatto che AVG sembra entrare in conflitto con uno dei tanti software che Acer preinstalla sui computer prodotti da loro. Come riporta il rivenditore italiano in questo articolo “Crash dei computer Acer con AVG 8.0” il produttore dell’antivirus dichiara di non aver colpe in merito e che la causa dei riavvii del computer è da imputarsi al software E-Lock Management (preinstallato nei computer ACER).

Probabilmente sarà anche vero ma come lo si spiega agli utenti che fanno questo semplice ragionamento : “quando non avevo AVG andava tutto bene. Adesso che ho montato AVG è successo il patatrac. Quindi di chi è la colpa ?

Sicuramente un altro brutto colpo per l’immagine di un antivirus che dopo un’ascesa fantastica nelle preferenze degli utenti, sembra cominciare a segnare il passo.

A discolpa di AVG c’è da dire una cosa: nell’elenco dei software incompatibili con AVG 8.0 hanno sempre dichiarato che “qualsiasi programma di protezione e sicurezza che fornisca funzionalità già offerte dai componenti di AVG installati (firewall, protezione della navigazione, antivirus ecc) può creare seri problemi di funzionamento ad AVG mettendo inevitabilmente a rischio la protezione del computer“. Ed in effetti, leggendo la descrizione del programma E-Lock Management di Acer, si capisce come la protezione dei dati offerta sia in possibile conflitto con altre applicazioni che eseguono un monitoraggio in tempo reale dei file.

Ma quale è l’emozione prevalente nell’utente ?