Trovo che le impostazioni standard di Windows Vista nell’aspetto del desktop siano un po’ scomode. Specialmente per il fatto che le icone sono troppo grandi e troppo spaziate tra loro.

Il problema della dimensione delle icone l’ho risolto subito : clic destro nell’area del desktop -> Visualizza -> Icone Classiche.

Quello che mi ha fatto andar fuori di matto è stata la spaziatura verticale ed orizzontale delle icone. Potevano quelli di Microsoft mettere l’impostazione in un posto tanto poco intuitivo e scomodo ? Cosa c’era di tanto sbagliato nella vecchia impostazione delle proprietà dello schermo offerta da Windows XP ? A volte la gente si diverte a complicare le cose semplici.

Comunque ecco come si fa:

  1. Clic destro del mouse sul desktop -> Personalizza
  2. Clic su “Colore e Aspetto Finestre”
  3. Clic su “Apri proprietà aspetto classico per ulteriori opzioni sui colori” (in basso) … e ‘sti cazzi non ce lo mettiamo ?
  4. Clic sul bottone “Avanzate”
  5. Nella combo “Elemento” selezionate la voce “Spaziatura orizzontale/verticale icone” e mettete il valore desiderato nella casella “Dimensioni”.
  6. Quando fatto cliccate Ok -> Ok (attendete la ricomposizione dello schermo) e chiudete la Personalizzazione dello schermo.

All’anima della semplicità.