Nonostante in un precedente post abbia, con troppa fiducia, dichiarato che il problema di lentezza nella copia dei file sulla rete da parte di Windows Vista fosse risolto, ho dovuto cercare ancora parecchio per trovare una soluzione al problema che ancora affligge il mio pc.

La lentezza è indipendente dal metodo utilizzato – copia/incolla, un taglia/incolla, un “Invia a…” ecc. – e si verifica non solo durante la copia dei file attraverso risorse di rete, ma anche copiando file attraverso cartelle locali sullo stesso hard disk, su diversi hard disk locali o, ancora, copiando file verso chiavette USB o altri dispositivi rimovibili. A volte, se i file soggetti a copia sono immagini o foto, Windows Vista sembra voler generare le anteprime o convalidare il DRM per ogni file che sta per copiare/spostare/eliminare prima di eseguire effettivamente l’operazione.

Non sembra tuttavia che sia stata individuata una causa definitiva per questa lentezza e Microsoft non ha certamente aiutato i propri utenti nel cercare di risolvere il problema. Ho sperimentato dunque diversi metodi, trovati nelle varie ricerche sul web, per cercare di risolvere il problema anche se, devo dirlo, dai commenti che ho trovato, funzionano correttamente su alcuni sistemi e su altri no. Come detto poi Windows Vista SP1 ha certamente migliorato le cose anche se attualmente le performance nella copia file sono molto lontane da quelle che sperimentavo sul mio pc quando vi era montato Windows XP.

Soluzione 1: KB938979 Vista Performance Update

Una delle due patch di aggiornamento rilasciate da Microsoft per Vista riporta nei sintomi il fatto che il tempo previsto per l’operazione di copia impieghi molto tempo per essere calcolato e visualizzato. Oltre a cio’ la patch KB938979 risolve diversi altri problemi legati alla performance di Windows Vista.

Soluzione 2: KB931770 Hotfix

Un altro aggiornamento ufficiale di Microsoft è la hotfix KB931770 il cui scopo è quello di risolvere un errore che blocca la procedura di calcolo del tempo rimanente durante la copia di un file. Questa hotfix è stata inclusa nel Service Pack 1 per Windows Vista.

Soluzione 3: Disabilitare “Compressione Differenziale Remota” (RDC)

Il servizio di Compressione Differenziale Remota consente la sincronizzazione dei dati con un’origine remota utilizzando tecniche di compressione che minimizzano l’utilizzo di banda sulla rete. La disabilitazione di questo servizio può essere la soluzione alla lentezza sperimentata nella copia dei file.

Come disabilitare il servizio di “Compressione Differenziale Remota” in Windows Vista

  1. Accedete al Pannello di Controllo di Windows Vista
  2. Aprite il componente Programmi e Funzionalità.
  3. Cliccate sul link “Attivazione o Disattivazione delle funzionalità di Windows
  4. Togliete la spunta da “Compressione Differenziale Remota
  5. Salvate cliccando sul bottone OK.
  6. Attendete che la caratteristica venga disattivata.
  7. Al termine riavviate il computer.

Soluzione 4: Disabilitare TCP/IP “Receive Window Auto-Tuning” e/o  “Receive Side Scaling”

La funzionalità di TCP AutoTuning è una nuova caratteristica di Windows Vista che ottimizza la finestra di ricezione TCP per ogni connessione di rete al fine di ottimizzare la velocità di upload/download. Il servizio Receive Side Scaling (RSS) consente invece di distribuire il carico di rete proveniente da un adattatore di rete su diverse CPU. Tuttavia queste nuove caratteristiche non si comportano sempre come dovrebbero e molti utenti hanno dovuto disabilitare queste funzionalità per risolvere problemi legati alla velocità di download in multi-thread ed altri problemi legati alla navigazione sul web. La disabilitazione può anche migliorare le prestazioni di copia dei file sulla rete.

Come disabilitare queste caratteristiche in Windows Vista

  1. Aprire un prompt dei comandi con privilegi di amministratore.
  2. Inserite i seguenti comandi, uno alla volta, e premete Enter per ognuno (il secondo comando è facoltativo):

    netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled
    netsh interface tcp set global rss=disabled

  3. Riavviate il computer.

Soluzione 5: Utilizzate metodi alternativi per copiare o spostare i file

Le operazioni sui file con Windows Vista attraverso Windows Explorer potrebbero avere dei problemi, ma questi non si verificano con altre utilità che arrivano preinstallate con Windows Vista. Ad esempio l’utilità Robocopy è un’utilità da riga di comando per copiare i file in modo efficace e veloce.
Altri comandi standard come “xcopy” e “copy” da riga di comando eseguono l’operazione in modo estremamente veloce.

Soluzione 6: Disabilitate Windows Search

Questo metodo non garantisce nulla ma provarlo non costa nulla. Aprite il componente di gestione dei Servizi dal pannello di controllo di Windows Vista (oppure eseguite direttamente il comando services.msc). Ricercate il servizio Windows Search e modificate il Tipo di Avvio su Disabilitato.

Soluzione 7: Disabilitate i servizi di Indicizzazione

Analogamente alla soluzione precedente potete provare a disabilitare i servizi di indicizzazione per determinati percorsi utilizzando il modulo “Opzioni di Indicizzazione” che trovate nel pannello di controllo. In alternativa potete disattivare completamente l’indicizzazione per determinate unità disco o cartelle semplicemente esaminandone le Proprietà.

Soluzione 8: Disabilitate la generazione delle anteprime

Quando aprite una cartella con Explorer il sistema genera automaticamente delle miniature di anteprima per quasi tutti i tipi di file. Questa tecnica può rallentare notevolmente le operazioni sui file specialmente quando si vogliono cancellare dei file. Questo perchè lo stupido Vista cerca di creare le anteprime prima di cancellare i file richiesti. Per disabilitare la generazione delle anteprime accedere alle opzioni di visualizzazione cartella e mettere la spunta in corrispondenza di “Mostra sempre le icone, mai le anteprime

Soluzione 9: Disabilitate il supporto IPv6

Per impostazione predefinita Windows Vista abilita il supporto al protocollo IP versione 6 (IPv6). Se non prevedete di utilizzare IPv6 potete disabilitare questa caratteristica per vedere se il problema di lentezza nella copia dei file viene risolto. Per disabilitare IPv6 aprite il pannello delle proprietà della vostra connessione di rete e togliete la spunta da “Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)”.

Soluzione 10: Aggiornamento driver

Driver vecchi o non più compatibili possono essere la causa della lentezza nella copia dei file. Per questo motivo una delle cose migliori da fare è verificare sul sito del produttore della vostra motherboard se sono disponibili aggiornamenti del bios o dei driver per i vari chipset. Analogo discorso va fatto per i driver delle schede di rete: molto spesso infatti Windows Vista installa driver generici Microsoft per l’adattatore di rete quando invece sono disponibili driver specifici rilasciati dal produttore.