Nella continua ricerca di impostazioni che possano far migliorare le prestazioni di Windows Vista sul mio pc, mi sono accorto che nella mia installazione la cache di lettura dei dischi NTFS era disabilitata. Il motivo per cui lo fosse mi sfugge.

Se anche voi utilizzate dischi NTFS potete verificare l’impostazione della cache aprendo un prompt dei comandi con privilegi di amministratore e digitando il comando :

fsutil behavior query memoryusage

I valori di risposta che ottenete possono essere i seguenti :

  • 0 : cache NTFS disabilitata
  • 1 : cache NTFS normale (dovrebbe essere l’impostazione default)
  • 2 : cache NTFS estesa

Avendo a disposizione una buona quantità di RAM ed essendo il computer sotto gruppo di continuità ho deciso di impostare il livello di cache a esteso con il seguente comando :

fsutil behavior set memoryusage 2

Dopo il riavvio del computer ho notato un notevole aumento della velocità di lettura del disco e le applicazioni ad avvio automatico (per esempio la traybar di OpenOffice) si caricano rapidissime.

Spulciando poi nelle opzioni di fsutil ho trovato un altro interessante parametro che aiuta nell’aumentare la velocità di accesso al volume NTFS : disablelastaccess. Per impostazione predefinita nei volumi NTFS ogni volta che un file o una directory viene aperta, vengono aggiornati anche i valori di data ed ora di ultimo accesso. Ovviamente su sistemi in cui si aprono e chiudono un gran numero di file questa impostazione può avere un impatto sulle prestazioni. Per disabilitare la registrazione del time-stamp di ultimo accesso su file e cartelle potete digitare il comando :

fsutil behavior set disablelastaccess 1

Attenzione ! La disabilitazione della registrazione di ultimo accesso sui file e sulle cartelle può avere un effetto negativo sulle funzionalità di programmi come Backup e/o Storage Remoto che basano la scelta dei file da copiare o sincronizzare sul criterio dell’ultimo accesso.

Dopo aver applicato questa ulteriore modifica il mio computer con Vista ha notevolmente aumentato la sua velocità.