Una delle motivazioni che spingono a lavorare con i pc virtuali è, intuitivamente, quello di disporre di diversi ambienti completamente isolati dalla macchina principale (la macchina ospite) per poter effettuare delle prove su nuovi software o anche eseguire operazioni potenzialmente a rischio come per esempio testare l’efficacia di diversi antivirus su un archivio di file infetti.

Specialmente in questo secondo ambito è spesso utile non attivare le funzionalità di rete rese disponibili dal computer host al computer guest proprio per evitare che possibili infezioni possano distribuirsi tramite condivisioni o connessioni TCP.  Come si fa allora a travasare dati da una macchina virtuale ad un’altra o dalla macchina host ad una macchina virtuale mantenendo il massimo livello di isolamento possibile ?

Basta utilizzare un hard disk (ovviamente virtuale) su due o più macchine virtuali.

In questo piccolo esempio utilizzerò Microsoft Virtual PC ma lo stesso discorso vale anche per Sun Virtual Box. Assumendo ad esempio che abbiate a disposizione due PC virtuali (A e B) configurati con Virtual PC potete:

  1. Tramite la console di Virtual Pc accedete alle impostazioni della macchina virtuale A
  2. Cliccate su “Disco Rigido 2” e quindi sul bottone “Configurazione Guidata Disco Virtuale”
  3. Create un nuovo disco virtuale secondo le vostre esigenze
  4. Al termine del wizard assegnate il nuovo disco virtuale all’unità “Disco Rigido 2”
  5. Salvate con Ok
  6. Avviate la macchina A (nel mio caso un Windows XP Pro)
  7. Una volta avviata la macchina virtuale portatevi in Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Gestione Computer
  8. Accedete alla sezione “Archiviazione” -> “Unità Disco”
  9. Troverete che è disponibile un nuovo disco interamente NON allocato
  10. Allocate lo spazio in una nuova partizione e formattatelo : attenzione, per la formattazione scegliete un filesystem che sia compatibile con il sistema operativo della macchina B.
  11. Assegnate la lettera di unità e salvate.
  12. Ora in Gestione Risorse avete il nuovo disco disponibile e potete metterci quello che desiderate.
  13. Arrestate la macchina A
  14. Nuovamente nella console Virtual PC accedete alla configurazione della macchina B ed assegnate lo stesso disco virtuale precedentemente creato allo slot “Disco Rigido 2”
  15. Salvate
  16. Avviate la macchina B (nel mio caso un altro XP identico a quello di macchina A)
  17. In gestione risorse vi trovate disponibile il nuovo disco con i contenuti che avete precedentemente salvato con la macchina A

In questo modo potete travasare dati da A a B e viceversa senza utilizzare rete, floppy, chiavette ecc ed in modo totalmente isolato dal computer host (il computer vero) che resterà dunque completamente protetto.

In effetti la procedura è banale ma … tant’è … me lo hanno chiesto in molti.