E’ in distribuzione da qualche giorno la beta di AVG Antivirus (e Internet Security) versione 9.0 che ho deciso di testare.

Come prevedibile il download si è ulteriormente gonfiato arrivando a toccare i 90 Mb  (quanta malinconia nel ricordare i tempi in cui AVG pesava poco più di 30 Mb).

Ho deciso di installare la Beta sopra una esistente installazione di AVG Internet Security 8.5 (ultima build) all’interno di una macchina virtuale (VirtualPc) dotata di Windows XP Pro SP3 completamente aggiornato e con solo AVG installato (a parte ovviamente il sistema operativo). Caratteristica particolare della mia installazione è il fatto che la mia AVG Internet Security è connessa ad un DataCenter AVG (residente su un’altra macchina di rete) versione 8.5.276.

Ho scelto di eseguire l’installazione personalizzata (non quella standard) selezionando TUTTI i componenti del pacchetto Internet Security, compresa la libreria di comunicazione per l’amministrazione remota.

La procedura di installazione non ha dato problemi di sorta : il primo impatto per l’utente è quello di un’interfaccia grafica ritoccata secondo i più moderni canoni gloss. Al momento della richiesta parametri per la stringa di connessione al datacenter, tuttavia, non è stata recuperata la stessa impostazione della vecchia 8.5. Inserendola manualmente comunque viene accettata lo stesso anche se poi, come vedremo avanti, non funzionerà.

Molto apprezzabile il nuovo wizard di prima configurazione del firewall che, con uno stile molto Windows, propone domande molto più intuitive sullo stato di connessione in rete (Computer Autonomo / In Rete / Con Dominio).

Ecco quindi la classica schermata di stato di AVG dopo l’installazione.

avg9_001

Come appare evidente la struttura è molto simile a quella della 8.5 a parte un po’ di restyling delle icone.

Aprendo il taskmanager ecco quello che appare dell’elenco di tutti i servizi riconducibili ad AVG.

avg9_002

In effetti l’occupazione di memoria sembra davvero notevole: tuttavia, come ben specificano quelli di AVG, diversi servizi utilizzano aree di memoria condivisa per cui è impossibile determinare l’occupazione reale di RAM facendo la mera somma della memoria allocata da ogni servizio.

Ma cosa cambia nella sostanza ? In generale il prodotto è stato reso, se possibile, ancora più user friendly (anche se aborro questa definizione).
La prima caratteristica che apprezzeranno sicuramente gli utenti meno esperti riguarda il firewall : le classiche domande che venivano poste da AVG sulla necessità di aprire le porte per questo o quel servizio sono state largamente automatizzate mediante l’utilizzo di un database interno di servizi “attendibili”. Per questo, in numerose occasioni (vedasi il primo avvio di Internet Explorer, o Firefox, o l’apertura di una connessione FTP ecc.) la regola viene creata automaticamente con una notifica simile alla seguente:

avg9_003

Resta comunque la possibilità di configurare manualmente le regole del firewall mediante il solito menu Strumenti -> Impostazioni Firewall che ora, finalmente, riporta il dettaglio del solo profilo attivo, non di tutti.

avg9_004

Un’altra annoyance rimossa è l’inserimento automatico, una buona volta, del servizio Condivisione File e Stampanti per i computer inseriti in dominio.

Apprezzo molto poi il fatto che nelle impostazioni della protezione residente/permanente, l’impostazione predefinita NON prevede la scansione dei file archivio (zip, rar ecc.) che è assolutamente inutile dato che i file vengono poi sottoposti a scansione dopo la loro estrazione.

La velocità di scansione mi è sembrata grossomodo invariata mentre, per quanto riguarda l’efficacia di rilevamento, non so dire se questa sia migliorata o meno, non avendo a disposizione un database di malware adeguato.

Per quanto riguarda l’area di quarantena poi è stata introdotta una modifica: il vecchio percorso “C:\$AVG\$VAULT” all’interno del quale venivano salvate le copie criptate dei file infetti messi in quarantena è stata sostituita dalla creazione di un nuovo nome casuale e i file non sono più inseriti singolarmente con estensione .fil bensì in contenitori di estensione .dat

avg9_005

La cosa che mi terrorizza è, come detto all’inizio dell’articolo, la mancata connessione di AVG 9.0 al datacenter di AVG 8.5: temo infatti che, come per il passaggio dalla 7.5 alla 8, cambi il protocollo di comunicazione e, verosimilmente, anche la porta rendendo quindi impossibile una migrazione trasparente dei client AVG da 8.5 a 9.0 in ambienti di rete di grandi dimensioni.