Ho già detto di come sia possibile sfruttare le possibilità di sincronizzazione del vostro BlackBerry senza dover installare il, per me, fastidioso BlackBerry Desktop Manager ed utilizzando il software open-source Funambol. Nel test che avevo fatto mi ero limitato a provare il client Funambol per Outlook rimandando ad altro momento la prova del client Funambol per Thunderbird.

“L’altra data” è arrivata e, dismesso definitivamente Outlook dal mio desktop dopo che ho imparato ad apprezzare tutte le eccezionali caratteristiche di Thunderbird, mi sono cimentato con la sincronizzazione del BlackBerry: un successo, nonostante venga indicato essere un componente ancora sperimentale.

Il componente aggiuntivo di Thunderbird per la sincronizzazione del BlackBerry (alla data del presente articolo è disponibile la versione 0.9.1) si installa come tutti i componenti extra di Mozilla tramite un semplice file .xpi. Dopo l’installazione troverete nel menu Strumenti la nuova voce che vi permette di accedere al “classico” pannello di controllo di Funambol già noto nella versione per Outlook.

tb-funambol-001

tb-funambol-002

Noterete subito che rispetto alla versione per Outlook non è disponibile la sincronizzazione degli elementi di tipo Note che non sono comunque gestibili da Thunderbird. Per gli elementi di tipo Contatti i dati vengono sincronizzati con gli elementi della Rubrica (eventualmente potete creare una Rubrica dedicata) mentre per quanto riguarda Calendario e Attività i dati vengono sincronizzati con le informazioni di Lightning.

Nella mia configurazione i dati salienti sono : Mozilla Thunderbird 2.0.0.23 e Lightning 0.9. quest’ultimo connesso al mio backend Scalix tramite iCal.

Nel menu Strumenti -> Opzioni di Mozilla troviamo il facile ed intuitivo pannello di Configurazione del componente nel quale potremo indicare le credenziali di connessione al server Funambol e quali siano i parametri per la sincronizzazione con Contatti e Calendari, lo schedulatore delle sincronizzazioni e l’utile visualizzatore dei log delle attività svolte.

tb-funambol-003 tb-funambol-004 tb-funambol-005

La sincronizzazione è tanto semplice quanto rapida: rispetto all’omologo per Outlook gode dell’indubbio vantaggio di non dover accedere ad elementi MAPI il che rende l’attività di sincronizzazione uno sparo. Unico neo, non comunque imputabile a questo fantastico componente, è il fatto che nella mia configurazione con iCal verso Scalix non sono supportati gli elementi di tipo Attività. Poco male comunque dato che in genere mi servono solo i Contatti ed il Calendario.

Ovviamente sul vostro BlackBerry non dovrete fare nulla di più di quanto ho già descritto nel precedente articolo.

E’ bene notare che Thunderbird dispone di una funzione che inserisce automaticamente in Rubrica tutti gli indirizzi email utilizzati almeno una volta: a questo proposito è bene configurare Thunderbird in modo che questi Indirizzi Collezionati vengano raccolti in una apposita rubrica separata per evitare di trovarvi la rubrica del BlackBerry riempita con decine e decine di indirizzi che non sono di uso frequente.

In conclusione la solita raccomandazione: assicuratevi che il vostro BlackBerry sia abbinato ad un piano tariffario dati altrimenti per ogni connessione pagherete un sacco di soldi.

Un’altro punto a favore del software open.