In questo mio precedente articolo mi sono già cimentato nell’implementazione di un sistema di backup utilizzando 7-zip come archiviatore. Purtroppo lo script batch che ne è uscito fuori, per quanto funzionante, è soggetto a molte, troppe limitazioni: una su tutte, la pratica impossibilità di maneggiare correttamente in un file batch nomi di file o cartelle che contengano caratteri speciali come “&” (ampersand).

Da non trascurare nemmeno le non eccellenti performance generali dello script che, non potendo gestire delle vere e proprie variabili, è costretto ad impostare continuamente variabili di ambiente. Insomma … la cara vecchia shell DOS è alla frusta da un bel pezzo, specialmente se paragonata alle estese e flessibilissime shell di comando Linux.

Forse proprio per quest’ultimo motivo (l’arretratezza delle shell di comando), Microsoft ha, ormai da un pezzo, la sua PowerShell. In pochissime parole : “Una eccellente implementazione del framework .Net in una console a riga di comando“. Troppo complicato ? Nahhhh.

PowerShell è forse uno dei maggiori balzi in avanti registrati nelle tecniche di scripting per Windows, nonchè la chiave di volta per la risoluzione dei problemi del mio script di backup con 7-zip.

E’ così nato il nuovo script : 7zBackup.ps1 . L’intero progetto è ospitato su Codeplex (la piattaforma Microsoft per la condivisione di progetti open) e non me ne vogliano gli amici italiani se è tutto in inglese. La soluzione offerta da questo script è, per me, molto interessante e con l’inglese è più facile trovare dei contributors o dei tester.

>> Backup dei file con 7-zip e PowerShell <<