La media ormai è arrivata ad una ventina di telefonate al giorno. Il tenore è questo :

  • Segretaria : xxxxxx Buonasera
  • Rompitore : Buonasera posso parlare con il titolare per favore ?
  • Segretaria : Lei è nostro cliente ?
  • Rompitore : No è per un’offerta …
  • Segretaria : Mi può dire di cosa si tratta per favore ?
  • Rompitore : Si tratta di un’offerta che dovrei illustrare al titolare …
  • Segretaria : Guardi, se non mi dice di che si tratta non posso passarle nessuno.
  • Rompitore : E’ per (* vedi nota) …
  • Segretaria : La ringrazio ma le confermo che non ci interessa.
  • Rompitore : No forse non ha capito … è veramente vantaggioso.
  • Segretaria : Le confermo che non ci interessa.
  • Rompitore : Clic … tu tu tu tu tu tu

(*) Gli argomenti offerti sono sempre gli stessi : telefonia, caffè, olio, distributori automatici, servizi di traduzione

Trovo sia di una violenza inaudita scassare le palle della gente al telefono decine di volte al giorno (regolarmente accade infatti che lo stesso tipo/a che ha telefonato, richiama dopo 10 secondi – dieci – componendo gli altri numeri delle nostre linee). E poi … dico io, ma se già una volta il nostro nominativo vi ha dato buca … cosa diavolo mi venite a rompere di nuovo ? Stupendi poi sono quelli che si “spacciano” per grandi aziende quando in realtà sono piccoli rivenditori locali che fanno numeri a caso: “Mi dici, o grande imbecille, che cavolo mi illustri a fare l’offerta per passare a Telecom, se io sono già un cliente Telecom ?”.

Tra l’altro bisogna pure stare attenti a come si risponde a ‘sti tizi. Basta infatti farsi scappare un “SI” bello chiaro e scandito per trovarsi di colpo ad aver aderito alla mirabolante offerta del momento. Giusto a titolo di esempio vi riporto l’esilarante telefonata intrattenuta dal sottoscritto con uno zelante Telemarketer della Telecom:

  • TC : Buongiorno stiamo facendo una verifica amministrativa. E’ vero che NON siete clienti Telecom ? (… ecchecivolevalaverificaamministrativa ????? …)
  • IO : Siamo clienti Albacom da 8 anni
  • TC : Che linea avete con Albacom ?
  • IO : Una linea ULL comprendente tre numeri analogici e una ADSL
  • TC : Quindi avete lo scatolo ISDN ?
  • IO : No, abbiamo uno “scatolo” ULL con linea ADSL
  • TC : Ecco noi le offriamo l’ADSL inclusa insieme ai numeri di telefono con cui fare le chiamate e ricevere i Fax
  • IO : Scusi … guardi che tutto questo ce l’ho già
  • TC : Si ma guardi che il nostro non è ISDN perchè per avere internet ci vuole l’ADSL.
  • IO : Le ripeto … ce l’ho già l’ADSL
  • TC : E quanto paga ad Albacom per questo servizio ?
  • IO : 50 Euro al mese con ADSL senza limiti e telefonate urbane e interurbane comprese. Per le chiamate ai cellulari abbiamo una tariffa agevolata.
  • TC : Ecco vede ??!!! Noi le offriamo un servizio tutto compreso con Internet senza limiti e telefonate urbane e interurbane comprese nel prezzo. Per i cellulari c’è una tariffa agevolata.  A soli 56,60 € al mese. ( … sticazzi …)
  • IO : Quindi mi state offrendo qualcosa che costa di più di quello che già pago adesso per avere lo stesso servizio ?
  • TC : Ma la nostra linea non è complicata come quella di BT e poi è ADSL non ISDN come la sua
  • IO : Guardi che io ho già l’ADSL … non ho l’ISDN
  • TC : Ma noi le manteniamo i numeri di telefono che ha già
  • IO : Bhè ci mancherebbe pure che me li cambiaste. Comunque la ringrazio ma non ci interessa. Rimaniamo con il servizio attuale che costa di meno e che non ci ha mai lasciato a piedi.
  • TC : (Stizzita) Faccia come crede … è una sua scelta.
  • IO : Certo. Buonasera
  • TC : Clic … TUTUTUTUTUTUTUTU

La prossima volta che vi telefonano … mandateli a quel paese.