Da un paio di giorni mi è stato recapitato da Dell il pacchetto gratuito di aggiornamento a Window 7. Avevo infatti acquistato un laptop in dicembre (un bell XPS Studio 1340) che aveva Vista precaricato: ho potuto quindi beneficiare dell’upgrade gratuito a Windows 7.

L’installazione è andata abbastanza bene: c’è ancora una periferica non riconosciuta nonostante abbia montato tutti i nuovi driver Dell che mi sono stati recapitati in un CD allegato. Purtroppo, dato che era nelle mie intenzioni valutare Windows 7 per decidere se fosse opportuno fare l’upgrade anche sul fisso (dove ho ancora Vista), sono rimasto deluso. Non perchè Windows 7 non funzioni … anzi. Il fatto è che funziona come Vista o, se dei miglioramenti ci sono stati, non giustificano certo, a mio modestissimo modo di vedere le cose, L’ASSURDO ESBORSO DI OLTRE 280 EURO che mi chiedono.

Se è vero che, come molti dicono, Windows 7 è un Vista che funziona, dovrebbero farlo pagare pochi Euro e mandarti pure un biglietto di scuse per averti fatto perdere tutto quel tempo per cercare di rendere Vista utilizzabile. Eh già … perchè alla fine, dopo smanacciamenti nel registro, aggiustamenti di valori di cache nel file system, sistemazione parametri nei driver e compagnia bella, Vista funziona, come Seven. Solo che Seven funziona out-of-the-box, mentre con Vista dovrete perderci del tempo.

Tradotto … ti facciamo pagare perchè ti diamo già su un DVD quello che è stato il lavoro di milioni di utenti che, gratuitamente, hanno fatto da betatester e da cavie. Mannaggia …

Non ho trovato nulla di eclatante in Seven … tale da richiedere l’aggiornamento del mio vecchio Vista: il file system è lo stesso, IIS è lo stesso, il supporto Wireless è lo stesso, il consumo di memoria uguale … probabilmente con l’uso scoprirò nascoste preziosità-

Altro sfogo.