In un mio precedente articolo su come utilizzare un’immagine ISO senza bruciare un cd avevo illustrato brevemente l’utilizzo di Virtual CD Control Panel fornito da Microsoft. Francamente, sebbene VCD faccia il suo lavoro senza troppi problemi, non mi sono mai affezionato particolamente a questo tool.

Ho deciso allora di applicarmi nella ricerca di qualcosa che fosse un po’ più funzionale ed alla fine ho trovato Virtual Clone Drive di Elaborate Bytes che permette, in modo facile ed estremamente intuitivo, il montaggio e lo smontaggio delle più comuni immagini CD e DVD (iso, ccd, dvd, img, udf e bin).

Per cominciare basta scaricare il software direttamente dal sito di Elaborate Bytes ed installarlo sul vostro Windows Vista. Una volta installato, avviate l’applicazione (dal menu Start) ed indicate il numero di unità che volete avere a disposizione: aprite il tab “Settings” e selezionate il numero di drive che il software dovrà “virtualizzare” oltre ad altre utili impostazioni come, ad esempio, il montaggio automatico dell’ultima immagine utilizzata.

Dopo aver confermato con OK potete accedere alle risorse del computer e visualizzare le nuove unità che sono state installate.

Per utilizzare un’immagine che avete scaricato dal Web (senza dover per questo per forza masterizzare un cd), cliccate con il bottone di destra sull’icona del drive virtuale e selezionate la voce di menu contestuale “Virtual Clone Drive” e quindi l’azione che vi interessa.

Noterete che nell’immagine di esempio viene anche riportata la storia delle ultime immagini utilizzate. Se volete caricare una nuova immagine cliccate su “Monta” e navigate tra i file del vostro hard disk per aprire il file che vi interessa. Una volta montata l’immagine sarà come se aveste masterizzato un cd e lo aveste inserito nel lettore del vostro computer.