La casella di ricerca di Firefox (quella in alto a destra) è estremamente comoda e vi permette di scegliere il vostro motore di ricerca preferito. Tuttavia, per impostazione predefinita, ogni volta che inserite dei termini di ricerca e premete Invio, i risultati vengono caricati nella scheda (tab) che state correntemente visualizzando, perdendo quindi il contenuto che avete in esame.

Per ovviare a questa impostazione e fare in modo che ogni ricerca venga eseguita in una nuova scheda, senza che dobbiate aprirla manualmente, potete fare così:

  1. Aprite Firefox
  2. Nella barra dell’indirizzo digitate “about:config” (senza le virgolette) e date Invio (o Enter). Apparirà una maschera come la seguente:

  3. Cliccate su “Farò attenzione, prometto” 🙂 ed apparirà la lista delle impostazioni di configurazione di Firefox.
  4. Scorrete la lista fino a trovare il nome parametro browser.search.openintab e quindi fate doppio clic su di esso in modo che appaia impostato a True come nell’immagine seguente:

  5. Chiudete e riaprite Firefox
  6. A questo punto inserite un termine di ricerca qualsiasi nella casella delle ricerche in alto a destra. I risultati della ricerca verranno caricati in una nuova scheda senza “cancellare” la scheda che state visualizzando.

Se volete ripristinare il comportamento predefinito dovete semplicemente riportare (con un doppio clic) il parametro browser.search.openintab al valore False.