Non amo particolarmente la Suite Office di Microsoft, anzi, per meglio dire, la detesto proprio. Purtroppo per i clienti è considerato uno standard (blahhh) e farne a meno è quasi impossibile se si vuole lavorare. Tant’è …

Su una installazione di Windows 7 con Office 2007 mi sono ritrovato con dei file di Excel, contenenti delle macro in un progetto VBA, che si aprono con una lentezza estrema e, con altrettanta lentezza, si chiudono. Dopo varie prove con diverse impostazioni di sicurezzza in Excel, l’unico modo per ottenere una apertura rapida era quello di disabilitare l’esecuzione delle Macro (nonostante avessi rimosso tutta la parte attiva del progetto).

La domanda nasce spontanea: ma se non ci sono macro da eseguire o progetti VBA da pre-compilare … perchè diamine la disabilitazione dell’esecuzione macro ha un effetto sulla velocità di apertura ? Abilitata o meno, non essendoci macro, la velocità dovrebbe essere la stessa.

Dopo lungo peregrinare nelle pagine web alla ricerca di possibili soluzioni al problema ho trovato un post che dichiarava come il problema fosse stato risolto semplicemente disinstallando la toolbar di Google per Internet Explorer. Ma che ‘zzo c’entra ??? (si lo so … ve lo state chiedendo).
Dopo un secondo però ho smesso di farmi domande … Microsoft inserisce pezzi di IE ovunque (motivo per cui è praticamente impossibile disinstallarlo). Quindi mi rimaneva una sola opzione … dal momento che NON ho installato la Google Toolbar … quali altri BHO (Browser Helper Object) ho installato che possono dare fastidio ?.

Sul mio computer uno solo : AVG LinkScanner e AVG On-Line Shield.

Morale della favola … eseguita la rimozone dei componenti incriminati  di AVG e … voilà … Excel 2007 e le macro tornano a funzionare con tempi decenti.
La cosa divertente ? E’ che per farmi del male ho provato a reinstallare AVG cn tutti i moduli di protezione attivi (inclusi LinkScanner e On-Line shield) ed Excel ha continuato a funzionare correttamente.