Dopo aver installato un “nuovo” (si fa per dire) controller di Dominio Windows 2003 riciclando un vecchio server, mi sono ritrovato con una sequela di errori con origine “Userenv” nel registro Eventi Applicazione di Windows. Il testo dell’errore è più o meno il seguente:

“Windows cannot obtain the domain controller name for your computer network. (An unexpected network error occurred. ). Group Policy processing aborted.”

e in italiano

“Impossibile ottenere il nome del controller di dominio per la rete di computer. (Errore di rete non previsto.) Elaborazione criteri di gruppo interrotta.”

Dopo un po’ di ricerca su google gli unici riferimenti che mi apparivano sensati erano legati alla corretta indicazione dei DNS di rete che, ovviamente, erano corretti. Gira che ti rigira mi imbatto in questo articolo che descrive un problema di timer nei server 2003 dotati di processore AMD Opteron Dual Core.

Guardacaso il mio server è proprio un AMD Opteron Dual Core.

Per risolvere il problema è bastato aggiungere lo switch /usepmtimer nel file boot.ini e … voilà … l’errore è sparito ed ora il server va come un violino.