Il mio client di posta preferito, Thunderbird, era ancora fermo alla release 2.x perchè non riuscivo a trovare un plug-in per Funambol che mi permettesse di sincronizzare contatti e calendario tra il mio BB e Lightning. Inspiegabilmente, infatti, nonostante Thunderbird 3 sia public già da un bel pezzo, l’ultimo plug-in per Funambol rilasciato ufficialmente sul sito degli add-ons per Mozilla, è compatibile solo con la versione 2.x del client di posta.

Ho deciso allora di armarmi di pazienza e di cercare un po’ sul web quale fosse lo stato dell’arte. Salta fuori che lo sviluppo di Funambol è tutt’altro che arrestato, ma un bug (per altro non sistematico) che manda in crash Thunderbird 3, ha suggerito ai responsabili di funambol forge di non considerare stabile il plug-in e di rimandarne il rilascio ufficiale a data da destinarsi. Nello specifico il bug è stato verificato tanto dagli sviluppatori di Funambol quanto da quelli di Mozilla ma questi ultimi dichiarano che il bug va esclusivamente ricercato nel codice del plug-in.

Ad ogni modo, dato che il bug sembra verificarsi solo in alcuni casi, e dato che era stata comunque rilasciata una beta, ho deciso di rischiare e lanciarmi oltre l’ostacolo. Ho scaricato quindi l’installer .xpi del plugin (lo potete trovare a questo link) e, ovviamente, l’installer di Mozilla Thundebird 3.1.

Ho quindi proceduto a :

  • disinstallare il plug-in funambol dal mio TB 2.x
  • installare TB 3.1 (mi ha automaticamente aggiornato Lightning)
  • installare il plug-in funambol per TB3

Dopo la configurazione del calendario e della rubrica da sincronizzare … il processo di sincronizzazione è “andato” senza problemi (ne ho provati un paio) e penso quindi di aver risolto il mio problema: finalmente posso beneficiare delle nuove funzionalità di TB3 senza perdere l’utile sincronizzazione con il mio BlackBerry.

Attenzione comunque : si tratta di una beta ed è noto che può causare dei crash a Thunderbird ! Io vi ho avvertito.