Alla fine, con qualche giorno di ritardo sul previsto, il client EPP di Isiweb per le comunicazioni sincrone con il NIC ha visto la luce.

Si tratta di una applicazione desktop, basata su Framework .NET 4.0, che funziona su computer Windows dotati di Windows XP, Vista, 7 o anche host di tipo server che possano comunque installare il Framework 4.0

L’installer è estremamente contenuto ( solo 1.4 Mb) anche se, bisogna dirlo, bisognerà aver preventivamente installato .NET 4.0 (che da solo non pesa certo poco): a parte questo non avrete bisogno di altro (se si escludono, ovviamente, una connessione  ad internet ed un account presso il NIC). Tra le caratteristiche salienti vi è la possibilità di connettersi al NIC per il tramite di un proxy (molto utile se si prevede di utilizzare e quindi dichiarare al NIC il proprio IP pubblico aziendale ma ci si trova fuori sede con il computer).

Attualmente la release 1.0.0 è stabile anche se sono previsti ulteriori sviluppi che garantiranno una estensione delle funzionalità.

Il donwload della versione di prova (della durata di 30 giorni) è gratuito : tuttavia consente di operare solo sui server di test del NIC e non permette l’esecuzione del test di accreditamento.

http://www.isiweb.it/it-epp-client.aspx