L’esordio di questo mio post dovrebbe essere :

Ridatemi un sistema operativo che faccia quello che voglio io, non quello che vuole lui…

La mia nuova workstation DELL è, purtroppo, dotata di Windows 7 del quale, se solo trovassi i driver appropriati, farei un bel pacchettino per gettarlo dalla finestra e riprendermi XP o Vista che, nonostante tanti difetti, era ancora gestibile. Al contrario Win 7 non ha migliorato nulla di quanto abbiamo già visto su Vista e se qualcuno dice il contrario mente :

  • Occupazione Ram grossomodo la stessa
  • Lentezza mostruosa nella copia di file di grandi dimensioni via rete
  • UAC diventato ancora più aggressivo e, a volte, incomprensibile
  • Pannello di controllo praticamente ingestibile
  • Gestione delle stampanti (e dei loro driver) progettata da uno psicopatico

Ma quello che più mi irrita di questo maledetto è … la barra delle applicazioni. Da Windows 2000 fino a Windows Vista siamo stati abituati ad avere il nostro “nastro” in basso diviso in aree ben definite: Start, Barre Utente, Applicazioni e Area di Notifica. E’ sempre stato così, facile ed immediato.

Adesso sta ‘cata di Windows 7 ha rivoluzionato il nastro mescolando arbitrariamente Avvio Veloce e Barra delle Applicazioni in modo così assurdo che non sai mai se un programma lo hai già attivato oppure se è li solo come collegamento per l’avvio veloce. Puoi spippolare quanto vuoi nelle impostazioni di 7 per “combinare” o meno i bottoni, non combinarli affatto, usare icone piccole (nel quaso non puoi avere le etichette), oppure avere mezzo schermo fottuto dalle icone grandi: da qualunque parte la vedi è sempre uno schifo.

Aggiungici pure che Skype (che fino a Vista se ne stava buono buono nell’area di notifica – all’estrema destra) adesso lo vedi anche nella barra delle applicazioni sempre attivo anche se lo hai minimizzato.

Per fortuna c’è il modo di “riavere” il vecchio comportamento. Anzi, ce ne sono due.

Primo modo : Modo Compatibilità

Individuate il collegamento a Skype.exe all’interno del menu start, cliccate con il bottone destro e richiedete le proprietà. Nel Tab “Compatibilità” impostate la modalità Windows Vista SP2 come da figura seguente

Salvate e riavviate Skype. Finalmente l’icona nella barra delle applicazioni sparisce quando si riduce il programma a icona.

Secondo modo : Impostazioni di Skype

Avviate Skype e andate in Strumenti -> Opzioni -> Avanzate

Togliete la spunta da “Visualizza Skype nella taskbar mentre sono autenticato” come da immagine seguente

Salvate e riavviate Skype. Anche questa volta l’icona di Skype apparirà solo nell’area di notifica.

Attenzione ! Questa impostazione NON è visibile se avete attivato la modalità di compatibilità del metodo precedente.