Il “vecchio” strumento per le operazioni pianificate che ci ha accompagnato fino a Windows 2003 è stato completamente soppiantato da un insanamente complicato Task Scheduler (Utilità di Pianficazione) che trova posto nelle nuove versioni Vista / 7  / 2008. A volte sembra che in Microsoft uno degli uffici più attivi sia l’UCAS : Ufficio Complicazioni Affari Semplici.

Ci ho sbattuto il “muso” quando ho cercato di pianificare l’esecuzione di alcuni script Powershell (uno di questi è 7zbackup.ps1) che, su XP e 2003 non davano nessunissimo problema. La ricerca su google è stata infruttuosa anche se il numero di post ed articoli scritti da chi, come me, ha problemi con sto maledetto schedulatore, non sono pochi.

Alla fine l’unica sintassi valida che sono riuscito a trovare per schedulare gli script è la seguente:

  • Operazione : Avvio Programma
  • Programma o Script : Powershell.exe
  • Argomenti : -NoProfile -NonInteractive -Command & ("{C:\Scripts\7zBackup-Run.ps1 full 4}")
  • Inizio : C:\Scripts

Attenzione ! L’indicazione del percorso iniziale di avvio, a dispetto di quanto indicato nella maschera, non è assolutamente facoltativa. Inoltre dovrete essere sicuri che l’utente utilizzato per lanciare il lavoro abbia permessi completi sullo script e deve avere il diritto “Logon as batch job”.