Già in un mio post precedente ho descritto come sia importante impostare correttamente un record SPF associato al dominio di posta per evitare (o ridurre) il rischio di vedere la propria posta elettronica in uscita categorizzata come SPAM dai filtri automatici a protezione delle mailbox dei destinatari.

In questo nuovo articolo estendiamo l’analisi del problema per tutti coloro che, gestendo direttamente un dominio proprio, utilizzano anche il BlackBerry per la propria posta in mobilità. E’ noto che per ricevere/inviare posta dal proprio telefonino BlackBerry sia necessario attivare uno di questi due servizi:

  • BIS – BlackBerry Internet Service : sicuramente l’opzione più diffusa, grazie anche al bundle offerto dai numerosi carrier
  • BES – BlackBerry Enterprise Server : per una sincronia completa delle mailbox

La distinzione di questi due servizi non è solo importante per le caratteristiche differenti (BIS sincronizza solo la posta mentre con BES si sincronizza tutto – email, contatti, task, memo ecc), ma anche per il modo in cui la posta in uscita dal nostro telefonino viene recapitata. Infatti mentre gli utenti BES utilizzano come trasporto SMTP quello aziendale ovvero il medesimo che utilizza il normale client di posta del computer di rete, quelli invece che hanno la posta BB configurata in modalità BIS inviano i messaggi utilizzando i server Blackberry.

Pertanto, per questa seconda categoria di utenze, è necessario che il gestore del dominio di posta si occupi di integrare all’interno del record SPF anche le informazioni relative ai server BlackBerry che il telefonino usa per inviare. A questo proposito Research In Motion ha approntato diversi puntamenti che definisicono il range di server SMTP che possono essere utilizzati dai telefonini.

Per gli utenti Europei è necessario integrare il record SPF con la seguente direttiva :

include:srs.bis.eu.blackberry.com

In questo modo un esempio di record SPF può essere il seguente :

"v=spf1 a mx include:srs.bis.eu.blackberry.com -all"

Questa notazione significa : considera attendibili tutte le mail associate al dominio che hanno come indirizzi IP di mittenza un qualsiasi record A associato al dominio, oppure che provengano da un server di posta autoritativo per il dominio o, ancora, che siano state inviate da un server BlackBerry europeo.