Certo il BlackBerry non può essere considerato il migliore smartphone multimediale in commercio … ma un po’ di musica la potete facilmente caricare come fareste con una normalissima chiavetta USB: avrete certamente l’accortezza di inserire i vostri brani nella directory “Music” del supporto di memorizzazione.

E se voglio mandare un brano a qualcuno ? Nulla di più facile : avete diverse opzioni per poterlo fare. Una nuova email con in allegato il file, una condivisione bluetooth … oppure l’utilissimo Messenger con il quale potete messaggiarvi istantanamente con i vostri amici utilizzando la rete RIM senza quindi spendere soldi per traffico web.

Come si fa ? E’ semplice : accedete a Messenger, aprite la Chat con il vostro amico/a, premete il bottone “Menu” e quindi scegliete “Invia File …”. Alla domanda successiva selezionate il tipo “File” e quindi sfogliate le cartelle per andare a selezionare il brano che vi interessa. A questo punto potrete inserire una didascalia all’invio e … mandare.

Attenzione ! L’invio non è immediato: il destinatario dovrà accettare la ricezione.