Una delle lamentele più frequenti che raccolgo tra gli utenti di Windows 7 è la notevole lentezza del processo di copia file via rete. Esistono degli accorgimenti per ovviare al problema ma nessuno di questi vi darà la velocità che potete ottenere utilizzando lo strumento da riga di comando Robocopy.

Tuttavia anche Robocopy può essere ottimizzato. Durante le lunghe procedure di sincronizzazione/copia di migliaia di file, l’elaborazione dello scorrrimento nella finestra della console può risultare particolarmente gravoso, specialmente quando (come faccio io) la console è configurata per l’utilizzo di caratteri TrueType e visualizza molte righe e colonne. Quindi come si ottimizza ? Semplice … durante l’operazione di copia/sincronizzazione minimizzate nella traybar la finestra della console.

Non ci credete ? Fate questa prova: aprite una console di comando e configuratela per la visualizzazione diciamo di 110 colonne per 60 righe con carattere Consolas 12; successivamente, da questo prompt, lanciate la sincronizzazione di una directory con moltissimi file verso un’unità di rete condivisa … e guardate le voci che scorrono memorizzandone la velocità. Ora provate, mentre Robocopy sta ancora lavorando, ad aprire una finestra di un’altra applicazione (che so … Notepad) e dimensionarla in modo che nasconda quasi tutta la finestra della console tranne le prime 5 righe … visto come cambia la velocità ? Meno redraw deve fare la scheda video … più veloce si va.