Dopo aver corretto il codice html del mio blog per farlo risultare valido alle verifiche w3c, mi sono messo ad analizzare un altro problema che nasce da quella tecnica: le performance di caricamento della pagina. Google è molto attenta alle performance offerte dai siti che indicizza e mette a disposizione diversi strumenti per ottimizzare l’output di ogni pagina affinchè risulti essere il più rapido possibile da visualizzare e, quindi, da fruire per i vostri visitatori. Non è da sottovalutare un altro fatto: quanto più il sito sarà rapido, tanto più alto sarà il numero di pagine che Googlebot (il crawler che vi indicizza) riuscirà ad ottenere in pasto nel tempo che BigG dedica alla scansione.

Tra i vari suggerimenti offerti dallo strumento di analisi PageSpeed risulta critica l’azione di Rimandare l’analisi del codice Javascript: in pratica si tratta di rinviare tutta l’esecuzione del codice javascript non necessario al rendering della pagina a dopo che il documento è stato caricato e quindi a dopo che i contenuti siano visibili.

Analizzando ora quello che avevo illustrato nell’articolo su come convalidare il bottone GooglePlus, vediamo che durante il caricamento della pagina vengono eseguite le istruzioni di rendering (in java) dei bottoni. Infatti ad ogni articolo emesso dallo script index.php genero il codice che riporto di seguito:

1
2
3
4
<div id="plusone-div<?php the_ID() ?>" class="plusone"></div>
<script type="text/javascript">
      gapi.plusone.render('plusone-div<?php the_ID() ?>',{"size": "medium", "count": "true", "href": "<?php the_permalink() ?>"});
</script>

Questa impostazione è sconsigliata perchè interrompe il normale rendering della pagina e impone l’esecuzione del codice javascript per poi riprendere di nuovo ad elaborare la restante parte del codice html. Come fare allora per rinviare a dopo il caricamento del documento il rendering dei bottoni Google Plus. E’ piuttosto semplice: emettiamo per ogni articolo un normale <div> formattato come il precedente ma questa volta aggiungiamo all’attributo title il valore dell’url di riferimento a cui agganciare il bottone stesso.

1
<div id="plusone-div<?php the_ID() ?>" class="plusone" title="<?php the_permalink() ?>"></div>

Dobbiamo ora inserire nel file header.php (lo script che genera l’intestazione di ogni pagina) un nuovo script javascript all’interno della sezione <head>. Ecco il codice:

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
<script type="text/javascript">
function renderPlusOnes() {
var plusOnes = document.getElementsByClassName('plusone');
for (var i=0, plusOne; plusOne = plusOnes[i++];) {
if (plusOne.title) {
  gapi.plusone.render(plusOne.id,{"size": "medium", "count": "true", "href": plusOne.title});
  }
}
}
}
</script>

Questa funzione ricerca tutti i div di classe plusone all’interno del documento e per ognuno di essi invoca la funzione di Google che esegue il render del bottone al loro interno. Noterete che l’attributo title viene utilizzato come segnaposto per l’url di destinazione. Ora non resta che modificare il tag <body> per fargli eseguire la funzione al caricamento.

1
<body onload="javascript:renderPlusOnes(); return true;">

Altri tre punti guadagnati nell’indice di performance di Google (ora 88/100) e tutto come sempre nel rispetto della convalida W3c.