Da qualche giorno, sui canali commerciali della TV, è comparsa, martellante, la pubblicità di un cosiddetto concorso per vincere premi rispondendo, via sms, ad una domanda talmente semplice che anche un idiota analfabeta potrebbe facilmente azzeccarne la risposta. Il concorso risponde al nome di All You Can.it ( AYCIT ) e richiede di inviare la risposta via sms al numero 48182 per poter essere sorteggiati nella potenziale vincita di un iPhone o un iPad oppure 500 euro di ricarica telefonica.

Prescindo dal fatto che non mi stupisce più che ci sia ancora qualcuno che casca come un pirla in questi tipi di adescamenti, e ancor meno mi stupisco del fatto che ci siano personaggi (più o meno) famosi che prestano la loro faccia allo spot ( l’ultimo che ho visto è Marco Predolin … non certo un genio ma … ) … motivo per cui cerco di spiegare perchè non dovete assolutamente inviare la risposta o in alcun modo partecipare a questi tipi di concorsi, inclusi quelli che vorrebbero regalarvi suonerie o sfondi per il cellulare.

  • Innanzitutto il nome … AllYouCan.it in inglese suona come all you can eat  ovvero tutto quello che riesci a mangiare: ed è garantito che quelli che faranno un abbuffata di soldi (i vostri soldi) non siete certo voi ma i gestori di questo cosiddetto servizio;
  • E poi questi chi sono ? Avete provato ad andare sul sito ? Al momento in cui sto scrivendo queste righe il loro sito è completamente vuoto ma la cache di google riporta questa immagine:
  • Come potete vedere vendono servizi in abbonamento alla bellezza di 24 e rotti euro al mese
  • Il quiz : la domanda è talmente banale che invece di precipitarsi a rispondere bisognerebbe domandarsi “ma chi diamine non saprebbe rispondere ad una scemenza del genere ?“. Da questo consegue il fatto che il numero dei partecipanti, se fossero tutti cerebrolesi, sarebbe altissimo quindi riducendo le vostre probabilità di essere estratti poi tra quelli che hanno azzeccato la risposta.
  • Ma c’è di più. Se anche non avete pensato alle probabilità di vincere ( e vabbè … ) dovete sapere che rispondere al quiz ed inviare il messaggio via SMS non significa partecipare solo all’estrazione dei premi ( sai che roba … 500 Euro di montepremi totale ): significa accettare le condizioni del loro servizio e iniziare a pagare da subito 24 euro (e rotti) al mese. Per che cosa ? Per qualche suoneria ed il miraggio di vincere un iPhone ? Ma per piacere … dai aprite gli occhi !!!