Un buon modo per testare programmi di varia natura, navigare “allegramente” o comunque effettuare qualsiasi tipo di operazione per la quale non si desidera avere impatti sul proprio pc vero, è quello di utilizzare un virtualizzatore per crearsi un nuovo pc dentro il pc. I due sistemi di virtualizzazione più usati dagli utenti Windows sono VirtualBox e VirtualPc di cui ho già detto in precedenti post.

I sistemi di virtualizzazione hanno il pregio di “isolare” completamente il computer virtuale dal computer vero e, in linea di principio, qualsiasi eventuale infezione che potrebbe beccarsi il computer virtuale, non verrebbe automaticamente trasmessa al computer vero. Tuttavia abbassare completamente la guardia potrebbe non essere una buona idea: ci sono alcune considerazioni da fare che possono aiutarvi a comprendere se e quando decidere di installare un software antivirus anche all’interno del computer virtuale.

Il sistema virtuale è un computer a tutti gli effetti: semplificando un po’ (ma non troppo) è come se avessimo installato un nuovo computer fisico accanto al nostro e li avessimo collegati in rete. E’ facile intuire che se prevediamo di trasferire file dal computer virtuale a quello vero (mediante ad esempio la funzionalità di cartelle condivise) dovremo preoccuparci di quanto siano sicuri i file e se siano stati o meno già sottoposti a scansione antivirus. In questo caso potremmo anche fare a meno di installare un antivirus sul computer virtuale ma certamente non potremmo prescindere da averne installato uno (costantemente aggiornato) sul computer vero.

Questa impostazione tuttavia ha un limite ovvero la tecnica con cui si propagano le infezioni: è sempre più raro infatti che i virus si propaghino tramite il classico passaggio di file. Come insegna la recentissima infezione di Conficker / Downadup il malware può inserirsi direttamente nel computer da infettare tramite connessioni di rete non protette sfruttando vulnerabilità note e non corrette del sistema operativo. In questo caso il nostro computer virtuale non protetto potrebbe essere la classica “porta lasciata aperta ai ladri”  e diventare il punto iniziale di propagazione dell’infezione che potrebbe estendersi al computer vero e, se ce ne sono, agli altri computer presenti nella LAN. Contro questi tipi di infezione un antivirus classico (basato sulla ricerca di impronte virali all’interno dei file) non è quasi mai sufficiente: è sempre consigliabile disporre di un firewall (che impedisca l’accesso alle comunicazioni non desiderate) oltre a mantenere sempre aggiornato il sistema operativo “virtuale” (WindowsUpdate).

Il discorso non cambia molto anche se il sistema virtuale che desideriamo installare è Linux: se da un lato è vero che le possibili infezioni per Linux sono quasi zero è altrettanto vero che file infetti possono essere scaricati e passati al sistema Windows ospitante creando quindi un pericoloso punto di infezione.

Insomma, una corretta protezione antivirus deve sempre tenere conto dell’intero ambito in cui decidiamo di operare, della qualità dei file che intendiamo manipolare, di come cerchiamo di evitare di distribuire file infetti (anche se per noi innocui) ecc. E sempre tanto buon senso.