Mentre sto attendendo che il corriere consegni il pacchetto di Dell con il quale dovrei ricevere l’upgrade gratuito a Windows 7, ho voluto fare una ricerchina per vedere se l’annoso problema di una lentezza mostruosa nella copia dei file via rete sperimentata già con Vista fosse stato risolto.

Con mia grande sorpresa … no !!

Inserendo in Google i classici termini “slow network copy Windows 7” si trovano ancora decine di migliaia di post irrisolti, inseriti da persone ormai disperate, il più delle volte arrese. Eppure questo secondo approfondimento ha portato i suoi frutti. Ho trovato una soluzione, illustrata per Windows 7, che, almeno per la mia configurazione, ha risolto il problema. Consideratelo quindi come un ulteriore tentativo di porre rimedio ad una delle tante annoyances di Windows Vista : non ne cercherò altri perchè, ripeto, ora finalmente la copia dei miei file anche di grandi dimensioni con Vista ( e spero anche con 7 ) funziona a velocità cristiane.

Ecco dunque come procedere (Windows Vista)

  1. Se avete UAC (Controllo Accesso Utente) abilitato, assicuratevi di aprire un prompt di comando (cmd) con privilegi di amministratore;
  2. Digitate il comando "netsh int ip show offload” (senza virgolette). Dovrebbe apparire un output simile al seguente:

    Interfaccia 1: Loopback Pseudo-Interface 1
    Interfaccia 7: Connessione alla rete locale (LAN)
    Checksum ipv4 transmit supportato.
    Checksum udp transmit supportato.
    Checksum tcp transmit supportato.
    LSO tcp supportato.
    Checksum ipv4 receive supportato.
    Checksum udp receive supportato.
    Checksum tcp receive supportato.

  3. Ovviamente i numeri di interfaccia potrebbero cambiare.
  4. Digitate ore il comando : “netsh int ip set global taskoffload=disabled“. Come unico output dovreste ricevere un OK.
  5. Dal menu Start eseguite ora : “ncpa.cpl” (viene avviata l’applet di gestione delle connessioni di rete)
  6. Sulla vostra connessione di rete (fatelo su tutte se ne avete più di una) cliccate con il bottone di destra e quindi scegliete Disabilita. Attendete che la disconnesione di rete sia completata e poi subito riabilitatela (clic destro -> Abilita)
  7. Ora tornate al prompt di comando precedente e digitate di nuovo : netsh int ip show offload. Questa volta, a parte l’elenco delle interfacce, non dovrebbe apparire alcun messaggio di stato.
  8. Molto bene. Provate ora ad eseguire una copia di un file corposo (un centinaio di mega) da o verso una condivisione di rete remota. Finalmente una velocità degna di questo nome (almeno per me … yuppiee).